Film ambientati la Notte di San Giovanni

La Notte di San Giovanni cade il 24 giugno, e secondo la tradizione è la notte delle streghe e degli spiriti magici

Sulla notte di San Giovanni circolano moltissime voci e leggende: si dice che spiriti e streghe siano liberi di circolare, e in molte regioni d'Italia, ma anche in altre parti del mondo, si compiono rituali per favorire la mietitura e la stagione che verrà.

Alcuni film sono stati ambientati durante questa notte: ad esempio, il "Sogno di una notte di mezza estate" di Michael Hoffman, del 1999, si basa sull'omonima commedia fantastica di William Shakespeare, che si ambienta appunto a San Giovanni, e ha protagonisti fate e folletti. La notte sul Monte Calvo del film Disney "Fantasia" (1940) si svolge anch'essa durante San Giovanni. e infatti l'animazione mette in scena un sabba di diavoli e streghe sulle note di Mussorgovsky.

Si può citare anche un film d'autore, quello di Ingmar Bergman del 1955, presentato in concorso al Festival del Cinema di Cannes, ovvero "Sorrisi di una notte d'estate". A Cannes questa pellicola vinse un premio per "l'umorismo poetico"; a sua volta trae ispirazione dal "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare.

Si può infine citare il cortometraggio di Gian Vittorio Baldi (autore anche di "Il cielo sorpa di me", 2009) che si intitola proprio "La notte di San Giovanni", che è stato girato nel 1958.