Film ambientati nel Futuro

"Gattaca", "Blade Runner" e "Existenz" tra i capolavori del cinema ambientato nel futuro

Il futuro ha da sempre ispirato sceneggiatori e registi, infatti numerosa è la produzione cinematografica con tale ambientazione. 

Questi film rappresentano indiscussi capolavori del genere.

Gattaca, la porta dell'universo del 1996 diretto da Andrew Niccol, è incentrato su aspetti sociologici e psicologici e interpretato da Uma Thurman e Ethan Hawke.

Blade Runner pellicola del 1982, diretta da Ridley Scott, ha come protagonista un giovanissimo Harrison Ford, indimenticato Rick Deckard nella scena cult del monologo finale in cui sospira "Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare..."

Existenz di David Cronenberg del 1999, nel quale un videogioco complesso che si svolge in una dimensione parallela si intreccia con l'attentato di un terrorista.

2001 Odissea nello spazio capolavoro di Stanley kubrick del 1968, film filosofico dal forte impatto emotivo con un'inarrivabile ambientazione spaziale.

Lei, recente opera di Spike Jonze del 2013, ha una sceneggiatura originale premiata con l'Oscar: un sistema operativo evoluto fa compagnia a persone sempre più sole, influenzandone la vita in modo quasi inarrestabile.