Tensioni, paura e risate raccontate a diecimila metri d’altezza
Ecco un elenco di film ambientati su aerei di linea:
- The Flight (2012). Girato da Robert Zemeckis ( Cast Away, Forrest Gump) ed interpretato da un magistrale Denzel Washington (tanto da guadagnarsi la candidatura come miglior attore non protagonista agli Oscar del 2013) The Flight è un thriller con pennellate sentimentali che tiene sempre alta la tensione grazie ad un ritmo serrato ed un plot intriso di colpi di scena.
- L'aereo più pazzo del mondo (1980). Parodie, gag, risate. La commedia scritta e diretta dal trio comico Zucker – Abrahams – Zucker è entrata di diritto nell’immaginario collettivo facendosi beffe dei classici thriller ad alta quota. Divenuto film cult nel tempo, è ritenuto ad oggi una delle migliori commedie americane di sempre. Nel cast, oltre a Robert Hays, un esilarante Leslie Nielsen.
- Prigionieri del cielo (1954). Pellicola d’azione ma con velature psicologiche, vede come protagonista assoluto un John Wayne alla guida di un DC6 in avaria. Candidato a ben sei statuette, vinse quella per la migliore colonna sonora composta da Dimitri Tiomkin.
- United 93 (2006). United Airlines 93. Questo il nome di uno dei quattro voli dirottati l’11 Settembre 2001. Il film, pluripremiato, tenta di fare chiarezza su quanto avvenne a bordo dell’aereo, che, grazie alla ribellione dei passeggeri, non raggiunse mai il target prefissato dai terroristi.
- Passenger 57 - terrore ad alta quota. Wesley Snipes. Un aereo di linea. Armi e voglia di evadere. Questi gli ingredienti di uno dei classici dei thriller ad alta quota. Evergreen.