Film ambientati sulla luna

Il satellite naturale della Terra più rappresentato nel cinema.

La Luna è stata un popolare soggetto delle storie fantastiche di tutti i tempi, dai viaggi descritti nella missione dell'Apollo 11, che realizzò nel 1969 il primo allunaggio di esseri umani (mostrando al mondo intero il suo paesaggio deserto e inospitale), fino al concetto dell'esistenza di un altro mondo più vicino al nostro.

Iil modo in cui viene ritratta la luna nei film che si sono susseguiti da allora fino ad oggi, la vedono capace di guardare verso di noi da quella distanza. Dalla fantascienza alla commedia è rimasta protagonista della scena.

  • Nel film di animazione “Cattivissimo me” del 2010 ad esempio, il piano malvagio del protagonista Gru si concentra nel rubare proprio la luna;
  • Nel catastrofico “Oblivion” del 2013 di Joseph Kosinski, questa viene distrutta causando dei cataclismi sulla Terra che diventò per questo inabitabile.

La sua presenza fondamentale come elemento naturale permette di far spaziare i generi da un capo all’altro dell’immaginazione, rendendo la narrazione una continua ipotesi su quello che di essa ancora potremmo scoprire.