Film americani con attori transgender

I transgender sono persone che hanno cambiato sesso: in alcuni film sono apparsi attori transgender

I transgender sono persone che non hanno un'identità sessuale ben precisa: conservano in sè tanto una parte maschile che una femminile, e molto spesso decidono di cambiare sesso ricorrendo alla chirurgia, o a farmaci e ormoni.

Anche se le tematiche relative all'omosessualità non sono mai state molto popolari al cinema, pure vi sono dei film che hanno come protagonisti degli attori transgender. Ad esempio, si può citare un film del 1971 prodotto nientemeno che da Andy Warhol e diretto da Paul Morrissey. ll film si intitola "Women in revolt", e i tre protagonisti sono tre star transgender molto note all'epoca, ovvero Jackie Curtis, Candy Darling e Holly Woodlawn.

"La moglie del soldato" è una pellicola diretta da Neil Jordan nel 1992, il cui titolo originale è "The Crying game". Il protagonista maschile è Jaye Davidson, il cui aspetto androgino gli è valso anche il ruolo di Ra nel film di fantascienza "Stargate" (1994); infatti qui interpreta Dil, la ragazza di un militare che rimane ucciso durante un'azione bellica, che nasconde un segreto che verrà scoperto da Fergus, compagno del militare morto.

Infine si può ricordare il divertente "A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar" ("To Wong Foo, thanks for everything! Julie Newmar", 1995), dove Patrick Swayze, John Leguizamo e Wesley Snipes interpretano il ruolo di tre drag queen.