Film anni Novanta per ragazzi

Gli anni Novanta segnano la nascita e il successo di grandi serie televisive come “Friends”, “I Simpson” e “Beverly Hills 90210”. Vediamo insieme però i migliori film di questi anni per ragazzi.

Un must di questi anni è “Matilda 6 mitica” (1996): una bambina di sei anni di età è dotata di una particolare sensibilità che le permette di far comprendere al meglio gli avvenimenti anche (e soprattutto) agli adulti. Tuttavia è nata in una famiglia di persone decisamente troppo ordinarie e che non comprendono a pieno il suo potenziale.

Un altro film da non perdere è “Ragazze a Beverly Hills” (1995) - liberamente ispirato al romanzo di Jane Austen “Emma” – racconta la vita di due sedicenni amiche, Cher (Alicia Silverstone) e Dionne (Stacey Dash), trascorsa tra feste di lusso, shopping e piccole buone azioni fino a quando non vengono colpite entrambe da valutazioni scolastiche poco soddisfacenti.

Edward mani di forbice” (1990) è una fiaba moderna che racconta della storia d’amore tra la Kim (Winona Ryder) e Edward (Johnny Depp) che possiede al posto delle mani delle forbici. Una storia di amore e di amicizia che sottolinea il valore della ospitalità e della comprensione del diverso. Ultimo ma non meno importante “Dead Poet Society” (1989) - in Italia “L’attimo fuggente” – dove il protagonista Robin William veste i panni di un insegnante decisamente poco conformista.