Film azione con protagoniste donne

Da anni ormai sbancano al botteghino action movie con protagoniste donne: aggressive, belle e determinate. Questo vuole il pubblico.

Già da parecchi anni il cinema, soprattutto quello americano ha dimostrato di apprezzare le sceneggiature che vedono come protagoniste dei film d’azione le donne. In effetti il botteghino ha sempre dato ragione a chi ha scommesso negli action movie tutti al femminile.

 

Fin dagli anni ’90, quando Luc Besson diresse Nikita il genere trovò molti consensi. Questo film, benché la protagonista non fosse un’attrice tra le più famose, ebbe molto successo. La storia narrava di una ragazza alla quale, dopo essere stata catturata dalla Polizia francese per l’uccisione di un agente, venne proposto di barattare la prigione con l’arruolamento nelle fila dei killer per conto del Governo francese. Qui gli elementi vincenti, come in tutti i film che anche successivamente hanno visto donne come protagoniste nei film d’azione, sono stati: la violenza della protagonista a dispetto di quello che di solito ci si aspetta dalle donne, la sua bellezza in contrasto con la cattiveria dimostrata, una trama molto avvincente e movimentata.

 

Dopo Nikita sono stati portati sullo schermo altri numerosi film che hanno visto come protagoniste donne in azione, i più famosi sono: Kill Bill, Terminator, Alien, Resident Evil, Hunger Game, Mr and Ms Smith e Lara Croft: Tomb Raider, questi ultimi due entrambi interpretati da Angelina Jolie, diventata forse l’emblema delle donne nei film d’azione.