Film che hanno predetto il futuro

Le trame di alcune pellicole frutto della fantasia a distanza di anni si sono avverate

Ci sono film frutto di fantasia le cui trame con il passare del tempo si sono avverate. Casualità, spirito di emulazione dei protagonisti o destino: questo non è dato sapere. Di certo c'è che queste pellicole proprio per aver predetto il futuro sono destinata a entrare nella storia della cinematografia internazionale. Ecco alcuni esempi di fatti poi avveratisi.

1. Habemus Papam: la pellicola di Nanni Moretti narra la storia di un pontefice che colto da un attacco di panico avvenuto prima di presentarsi alla folla di piazza San Pietro, decide di dare le dimissioni. Fatto accaduto in seguito con la rinuncia di Benedetto XVI alla carica di pontefice.

2.Blade Runner: globalizzazione, manipolazione genetica, aumento dell'inquinamento e cartelloni digitali pubblicitari erano stati predetti nel film diretto da Ridley Scott.

3. Storie pazzesche: nel film di Almodovar un pilota d'aereo per vendicarsi dell'ex fidanzata e di un critico musicale che lo aveva bocciato a un concorso, fa salire entrambi sul velivolo e aziona i comandi facendolo. Incredibile analogia con la tragedia dell'airbus della Germanwings.

4. 2001: Odissea nello spazio: anticipazioni di un computer che ricordano il software a comando vocale chinstallato molti prodotti Apple, contatti a distanza tipo Skipe e addirittura un facsimile di un Ipad, quarantadue anni prima dalla sua produzione.