Sono tantissimi i film che narrano fatti realmente accaduti
Il cinema racconta sempre la realtà trasformandola. Spesso però riperrcorre storie veramente accadute ricostruendo fatti reali.
Sono numerosissimi i film che narrano vicende storiche come JFK - Un caso ancora aperto del 1991, sull'assassinio del presidente americano John Kennedy, o il Diario di Anna Frank che racconta eventi successi durante la seconda guerra mondiale.
Tra le pellicole che ripercorrono vicende realmente accadute e raccontano vite umane fuori dall'ordinario sono da ricordare I cento passi di Marco Tullio Giordana del 2000 dedicato al giornalista Peppino Impastato, 8 mile del 2002 diretto da Curtis Hanson che narra la vicenda umana del cantante Eminem, La ricerca della felicità di Gabriele Muccino del 2006 sulla ascesa umana e professionale di un brocker americano, L'olio di Lorenzo del 1992 dedicato alla storia di una bambino affetto da una rara malattia, Prova a prendermi con la regia di Steven Spielberg del 2002, che racconta di un abilissimo delinquente rincorso dalle autorità di tutto il mondo.
Tra i lungometraggi più recenti il grande successo Philomena, storia di una donna costretta ad abbandonare la propria figlia, e il nuovissimo Big Eyes sulla vita di una nota pittrice americana.