Pietro Sermonti è un noto volto della televisione italiana
Pietro Sermonti in Italia è ricordato dal pubblico televisivo soprattutto per il ruolo che ha interpretato all'interno della seguitissima fiction di Rai Uno "Un medico in famiglia", dove era Guido Zanin nelle stagioni terza e quarta. Nel 2016 Sermonti tornerà sulle reti Rai con una nuova fiction, "Tutto può succedere".
Sermonti ha iniziato la sua carriera di attore dapprima a teatro, iniziando poi a recitare per la televisione a partire dagli anni 2000. Una sit com molto famosa a cui ha preso parte è "Boris".
Sermonti però ha lavorato molto anche per il grande schermo, per il quale ha interpretato tanto ruoli comici che ruoli drammatici. Tra i film commedia a cui ha preso parte ricordiamo "SoloMetro" (2007) di Marco Cucurnia, in cui interpreta Andrea, un promettente sceneggiatore. Dello stesso anno è "Sweet Sweet Marja", in cui Sermonti recita al fianco di Maria Grazia Cucinotta.
Nel 2008, con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Claudua Pandolfi e Angela Finocchiaro è il protagonista di "Amore, bugie e calcetto"; nel 2011 porta sul grande schermo il suo personaggio, Stanis La Rochelle, in "Boris - Il film", tratto dall'omonima sit-com.
Tra i suoi lavori più recenti ci sono "Qualche nuvola" (2012), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, "Smetto quando voglio" (2014), nominato ai David di Donatello, e "Sei mai stata sulla luna" (2015) di Paolo Genovese.