Film comici di Robert Downey jr

Robert Downey jr è noto soprattutto per il film di Iron Man, ma nella sua carriera ha anche interpretato molte pellicole comiche

Robert Downey jr è noto al grande pubblico per aver interpretato, nel primo decennio del 2000, due personaggi molto amati, e i cui film hanno avuto un grande successo. Il primo è Tony Stark, ovvero Iron Man, il super eroe dei fumetti Marvel trasposto in carne ed ossa in una fortunata trilogia cinematografica. Il secondo è il celebre investigatore nato dalla penna e dalla fantasia di Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes, che Downey jr ha interpretato in due film, "Sherlock Holmes" (2009) e "Sherlock Holmes - Gioco di ombre" (2011).

Ma gli esordi della carriera di Robert Downey jr sono stati negli anni novanta, periodo nel quale ha interpretato moltissime pellicole, gran parte delle quali commedie leggere e divertenti. Si può citare, ad esempio, "Bolle di sapone" ("Soapdish", 1991), al fianco di Kevin Kline, Whoopy Goldberg e Sally Field. 

In anni più recenti, si possono citare titoli come "Shaggy dog - Papà che abbaia non morde" (2006), remake di un film classico Disney, in cui recita con Tim Allen, e "Chef - La ricetta perfetta", film del 2014 diretto da Jon Favreau. In questo film compaiono anche Dustin Hoffman e Scarlett Johansson.