Film con aerei

Aerei da ridere, aerei di paura o semplicemente aerei

Nel lontano 1903 quando i fratelli Wright fecero volare il primo aereo, un aliante, non potevano immaginare l’evoluzione che questo mezzo di trasporto avrebbe subìto, ma soprattutto che sarebbe diventato uno degli oggetti e delle ambientazioni più frequenti del cinema.

Il primo impiego degli aerei è stato quello militare e anche in questo ambito l’industria cinematografica non si è risparmiata. Come dimenticare il famosissimo Top Gun, dove un giovane Tom Cruise, nel ruolo dell’inquieto Maverick, ci mostra le sue prodezze aeree. Altro film molto conosciuto è sicuramente Pearl Harbor, film che rivive l’attacco giapponese del 1941. Rafe e Danny, rispettivamente Ben Affleck e Josh Hartnett, sono due piloti che si contenderanno la stessa donna. In questa storia gli aerei fanno da sfondo a una toccante storia d’amore.

Successivamente gli aerei sono stati adattati al trasporto di più persone, diventando col tempo i mezzi che conosciamo. In questo senso possiamo dividere i film che li utilizzano come set in due generi. Quello comico e i Disaster Movie. Tutti ricorderanno il film L’aereo più pazzo del mondo e L’aereo più pazzo del mondo…sempre più pazzo. In entrambi i film, nonostante il genere sia assolutamente comico, il protagonista Ted Striker, al secolo Robert Hays, è chiamato a salvare il velivolo da un disastro aereo, anche se nel sequel film in realtà siamo in uno shuttle. Un film che non è passato inosservato, parodia di film molto conosciuti, soprattutto Top Gun, è Hot Shots!, dove un giovane Charlie Sheen ci regala qualche risata nei panni del pilota Topper.

I Disaster movie con aerei come ambientazioni sono numerosi, i più toccati e coinvolgenti sono tratti da storie vere come Alive – Sopravvissuti, film del 1993, che ci racconta la storia del disastro aereo delle Ande. Un film di forte impatto che non si può non vedere. Altrettanto serio e coinvolgente è Flight, film del 2012 che vede protagonista Denzel Washington nei panni del comandante William Whitaker. Liberamente ispirato a un disastro aereo, questo film ci porta nella vita sregolata di un uomo che, nonostante, l’utilizzo di alcol e droghe, si ritrova eroe.