Il debutto alla regia di Angelina Jolie avviene nel 2007.
Al culmine di una carriera eccellente come attrice, il debutto alla regia della splendida star di Hollywood Angelina Jolie avviene nel 2007 con il documentario dal titolo A place in time. Si tratta della costruzione di un momento di vita osservato da dodici diverse prospettive da altrettanti luoghi del mondo: i protagonisti interpretando se stessi raccontano la parte del globo in cui si trovano.
Nella terra del sangue e del miele del 2011 è, invece, il primo lungometraggio per la regista Jolie che qui ne è anche sceneggiatrice. La pellicola, ambientata durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina, racconta una storia d'amore tra una prigioniera bosniaca e un soldato serbo.
Nel 2014 Angelina Jolie dirige Unbroken, sua terza esperienza dietro la macchina da presa che traspone la vera storia di Loius Zamperini, atleta olimpico, soldato, uomo coraggioso e tenace che ha vissuto in nome dei suoi valori sino alla fine della sua esistenza.
By the Sea è l'ultimo film scritto e diretto dall'attrice statunitense, uscito in Italia il 12 novembre 2015, narra un rapporto difficile all'interno di una coppia di coniugi, il cui destino s'intreccia con un altro uomo e un'altra donna vicini in una camera d'albergo. Nel cast, la stessa Angelina e il marito Brad Pitt.