Film con ballerini di danza classica

Scopriamo quali sono i film in cui la vera protagonista è la danza classica

La storia del cinema è ricca di film in cui i protagonisti sono danzatori. Queste pellicole ci emozionano attraverso spettacolari coreografie e ci insegnano che dietro ad ogni passo di danza c'è disciplina, amore e tanta passione. Scopriamo allora quali sono i film con ballerini di danza classica più belli da vedere:

  1. Due vite, una svolta (1977) Shirley MacLaine e Anne Bancroft sono le protagoniste di questa pellicola completamente dedicata alla danza classica. Due donne ormai anziane, si incontrano e ricordano il loro passato nel mondo della danza classica, dove erano rivali per diventare prima ballerina. Attraverso i ricordi, trasmetteranno tutta loro grande passione per il mondo della danza.
  2. Billy Elliot (2000) Capolavoro cinematografico che viene considerato uno dei migliori film inglesi di tutti i tempi. La pellicola interpretata da uno straordinario Jamie Bell, si ispira alla vita del ballerino Philip Mosley. Un giovane ragazzo che vive in una periferia inglese, si appassiona alla danza. Dovrà superare i pregiudizi della sua famiglia e della sua cittadina, per diventare un danzatore affermato. Il film ha ispirato l'omonimo musical che ha ottenuto un enorme successo.
  3. A time for dancing (2000) Commovente film che racconta la vita di una giovane ragazza che vive per danzare. La sua vita verrà sconvolta quando le verrà diagnosticato un male incurabile. Ma Jules non vuole rinunciare alla sua grande passione e continuerà a danzare fin quando le sue forze le permetteranno di farlo.
  4. Il ritmo del successo (2000) Film che racconta le vicende di un gruppo di ballerini che si giocano il posto per entrare a far parte dell'American Ballet Academy di New York. Giorno dopo giorno dovranno sudare per dimostrare le proprie doti e regaleranno al telespettatore la visione di alcune delle più belle coreografie del mondo della danza classica.
  5. Il cigno nero (2010) Natalie Portman è protagonista in questo film che le ha fatto vincere il premio Oscar come Migliore attrice protagonista. Interpreta Nina, una danzatrice di danza classica che vuole ottenere a tutti i costi il ruolo del cigno nero nel nuovo spettacolo della sua compagnia. Ma Nina soffre di allucinazioni che la portano in contrasto con il suo direttore artistico e la sua compagna di danza Lily.