Quartet ecco il film di Dustin Hoffman dedicato al mondo della lirica
La storia del cinema è ricca di film dedicati al mondo della lirica.
Biografie di tenori, soprani o semplicemente storie di orchestre sono sempre stati protagonisti di molti film di successo. Ma recentemente è uscito al cinema un film che ha ottenuto ottimi riscontri da parte di pubblico e critica, anche perchè ha segnato il debutto alla regia del celebre attore Dustin Hoffman.
Il film si chiama Quartet ed è uscito nel 2012, aggiudicandosi il premio National Board of Review of Motion Pictures nella categoria Migliori film indipendenti.
La pellicola Quartet racconta le vicende della Beecham House, una particolare casa di riposo, dedicata esclusivamente a musicisti e cantanti lirici in pensione. Ogni anno in occasione del compleanno di Giuseppe Verdi, la casa di riposo organizza uno spettacolo dove tutti si esibiscono. Tra loro c'è il trio formato Cecily, Reggie e Wilfred (rispettivamente un mezzosoprano, un baritono e un tenore), che un tempo facevano parte di un famoso quartetto. Gli equilibri del trio si rompono quando Jean, ex moglie di Reggie e quarto membro del gruppo, va a vivere nella casa di riposo. I quattro cercano di riformare il quartetto di successo, ma vecchi screzi e dissapori renderanno il tutto più difficile.