Poche escursioni cinematografiche per il noto chitarrista Ben Harper
Il virtuosismo della chitarra acustica, la musica folk e blues che vira al rock questo è Ben Harper, musicista americano che inizia la carriera da chitarrista per poi diventare cantautore di spessore.
In questi testi affronta con partecipazione temi importanti che riguardano il sociale e l’ambiente, soprattutto inerenti ai problemi interrazziali sempre presenti negli Stati Uniti. Il suo rapporto con il mondo del cinema è soprattutto di tipo personale, avendo sposato in prime nozze l’attrice Laura Dern ed aver interpretato un cameo nella pellicola di David Lynch nella quale recitava la moglie.
Le sue musiche però le ritroviamo soprattutto nel film Pleasure and Plain, 2002, film diretto dal noto fotografo Danny Clinch che racconta Ben Harper nella sua ascesa accompagnato dalle sue melodie più famose fino al concerto di Claremont, tenutosi in californiana insieme al suo storico complesso Innocent Criminals.
Altre sue performance le troviamo nel film Herry Poole, Lassù qualcuno ti ama, 2008 con Luke Wilson anche se solo di accompagnamento, mentre in La risposta è nelle stelle, nell’opera tratta dal best seller di Nicholas Sparks, spicca in come colonna sonora di successo Learn it All Again Tomorrow.