Film con canzoni dei Beatles

I Beatles sono il gruppo inglese che ha cambiato la storia della musica

I Beatles non hanno bisogno di molte presentazioni. John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison, questa la formazione che si è tramandata alla storia, hanno suonato insieme tra il 1957 ed il 1970, rivoluzionando per sempre il mondo della musica. Le loro canzoni hanno segnato una generazione e restano ancora oggi pezzi indimenticabili: "Hey Jude", Yesterday", "Let it be".

I Beatles erano anche degli sperimentatori e degli innovatori, e non solo in campo musicale: usarono moltissimo anche il mezzo cinematografico. Oltre ai numerosi videoclip che girarono con le loro canzoni, si sono anche resi protagonisti di cinque lungometraggi, anch'essi basati sui loro brani. Si tratta di "A hard's day night" (1964), "Help!" (1965), "Magical Mistery Tour" (1967), "Yellow Submarine" (1968) e "Let it be" ("1969).

C'è poi un film che nella sua colonna sonora comprende ben 35 canzoni dei Beatles, che in qualche modo illustra anche con le immagini. Si tratta di "Across the universe" (2007) di Julie Taymor, che racconta la storia di un giovane di nome Jude che dall'Inghilterra si trasferisce in America negli anni sessanta.

Gli interpreti di "Across the universe" sono Evan Rachel Wood e Jim Sturgess.