Film con canzoni dei Dire Straits

Le hit del celebre gruppo britannico sono presenti in molti film di successo. Scopriamo quali

I Dire Straits sono un famoso gruppo britannico che tra gli anni Settanta e Novanta hanno venduto nel mondo più di 120 milioni di copie con le loro hit.

La band nel corso degli anni ha più volte cambiato la sua formazione ma il leader è sempre stato Mark Knoplfer, celebre chitarrista e apprezzato autore di testi.

Ciò che ha sempre differenziato i Dire Straits dagli altri gruppi, è stato il loro sound fatto di vari generi musicali come il country, il folk e il jazz. Il gruppo si è sempre esibito in piacevoli performance live e ha all'attivo nove album di cui tre completamente registrati dal vivo.

All'inizio degli anni Novanta la band ha deciso di sciogliersi e il frontman Mark Knoplfer ha intrapreso la carriera da solista.

Nel corso degli anni e ancora oggi, i brani più famosi degli Dire Straits sono stati spesso scelti come colonne sonore di film di successo. Scopiamo allora quali sono i film con canzoni dei Dire Straits:

  • Ufficiale e gentiluomo (1982) Come dimenticare il bellissimo Richard Gere nel film che l'ha reso celebre. Nella colonna sonora della pellicola è possibile ascoltare anche il brano del gruppo Dire Straits Tunnel of Love.
  • Argo (2012) Premio Oscar per Miglior Film a Ben Affleck, regista ed interprete di questo capolavoro cinematografico che racconta la vera storia del Canadian Caper. Nella pellicola è presente il brano dei Dire Straits dal titolo Sultans of Swing.
  • Disastro ad Hollywood (2008) Celebre film con Robert De Niro nei panni di Ben un produttore cinematografico che ci racconta Hollywood attraverso i suoi occhi. Nella soundtrack del film troviamo anche il brano Brothers in Arms degli Dire Straits.