Film con canzoni dei R.E.M.

Le canzoni dei R.E.M. nei film

I R.E.M. sono un gruppo molto longevo e ormai storico nel panorama del rock alternativo americano. Una delle loro canzoni più famose, Man on the Moon, del 1992, è stata inserita nella colonna sonora del film omonimo del 1999 diretto da Milos Forman. La canzone dei R.E.M. è un omaggio al comico Andy Kaufman, morto prematuramente per malattia. Nel film di Forman Kaufman è interpretato da Jim Carrey.I R.E.M. hanno scritto anche il brano The Great Beyond appositamente per la colonna sonora del film.

Una tra le più belle canzoni dei R.E.M è la famosissima Losing my religion che è stata usata nel telefilm Beverly Hills 90210.

Altri film con canzoni dei R.EM. sono per esempio Vanilla Sky in cui compaiono Sweetness Follows e All the Right Friends, un vecchio brano riarrangiato per l'occasione. Alcuni film infine sono stati realizzati utilizzando il materiale live; tra i film-concerto dei R.E.M. ricordiamo Tourfilm, Perfect Square, Road Movie, Live at the Olympia, R.E.M. Live, Liv from Austin, TX. Dopo il loro scioglimento nel 2011, il cantante ha composto per il cinema anche il brano della colonna sonora di The cold Lands.