Artista newyorkese, dalla grinta black e sonorità soul, tra le sue esperienze professionali annovera anche quelle di attrice, il cui esordio fu nella famosa sitcom I Robinson.
Studentessa esemplare presso la Professional Performing Arts School a Manhattan, Alicia all’età di sedici anni consegue il diploma a pieni voti. Pronta quindi ad entrare in una delle più prestigiose facoltà, la Columbia University, sceglie invece di seguire il suo talento e quindi di dedicarsi alla carriera musicale.
Il suo esordio nel campo della musica è datato 1990, quando prepara un demo per la Columbia Records. Poco più tardi inciderà Dah dee dah (Sexy thing), che sarà inserito nella colonna sonora del film Men in Black, film di Barry Sonnenfeld interpretato da Tommy Lee Jones e Will Smith. La canzone non sarà poi venduta come singolo e il contratto con la Columbia sarà sciolto. Poco male perché poco dopo il produttore discografico della J-Records, Clive Davis, le farà incidere due track che diverranno presto parte di colonne sonore di due noti film.
Vale a dire Fight, inserito nei sound track del film Alì, che ripercorre la vita del grande campione di pugilato, per la regia di Michael Mann e magistralmente interpretato da Will Smith, e Rear view mirror che fa parte della colonna sonora di una commedia esilarante Il dottor Dolittle 2, diretto da Steve Carr e interpretato da Eddie Murphy, Jeffrey Jones e Kristen Wilson.
Alicia Keys firma inoltre la colonna sonora di un’altra nota pellicola per il cinema: Quantum of Solace, nuovo capitolo dell’agente segreto 007 con la canzone Another Way to Die in cui duetta con Jack White.
Ed è ancora sua la canzone Rapture che accompagnerà le vicende delle quattro amiche, Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon, Kim Cattrall e Kristen Davis, protagoniste di Sex and the City 2.