Antonello Venditti, celebre cantautore romano , da sempre fonte d’ispirazione per molti registi.
Quando la musica e il cinema s’intrecciano in un connubio esplosivo …
Antonello Venditti , classe 1949, amatissimo cantautore romano, ha composto numerose colonne sonore di film di grande successo. Molti registi nostrani si sono ispirati a lui e alle sue canzoni, alcuni per il soundtrack, altri per i titoli dei film.
La banda del gobbo, 1977, film poliziesco di Umberto Lenzi, con un Tomas Milian in grandissima forma. In questo film Venditti è presente con due suoi pezzi, Sora Rosa e Roma Capoccia, quest’ultima ritenuta un inno poetico della Città Eterna.
Vacanze in America, 1984, di Carlo Vanzina, dove si può ascoltare Ci vorrebbe un amico.
In una delle più riuscite commedie di Carlo Verdone, Troppo forte, del 1986, tutta la colonna sonora porta la firma di Venditti.
Nel 1991 esce Ultrà, regia di Ricky Tognazzi, pellicola amata dai tifosi della curva Sud, con una struggente colonna sonora strumentale composta dal cantautore romano.
Come dimenticare I mitici - colpo gobbo a Milano? Pellicola, questa, del 1994, di Carlo Vanzina, con Claudio Amendola, Ricky Memphis e un’esplosiva Monica Bellucci, dove fa da sottofondo l’azzeccata canzone In questo mondo di ladri.
Il paradiso all’improvviso, 2003, di Leonardo Pieraccioni, dove si può ascoltare Con che cuore.
In questo mondo di ladri, 2004, di Carlo Vanzina, nel quale la colonna sonora viene affidata nuovamente a Venditti.
Nel 2007 esce nelle sale cinematografiche Notte prima degli esami, regia di Fausto Brizzi, commedia generazionale di ampio successo di critica e di pubblico, che prende il titolo dall’omonima, straordinaria canzone di Venditti.
Infine, nel 2013 esce La grande bellezza, film di Paolo Sorrentino, che gli vale un premio Oscar come miglior film straniero. Il regista non resta indifferente al fascino del noto cantautore, e lo inserisce in un cameo nel quale egli interpreta se stesso sulle note di Forever.