Barbra Streisand è un’icona intramontabile dello spettacolo americano.
Un' infanzia non proprio facile per Barbra Streisand e un aspetto che a dirla di molti non le avrebbe mai permesso di avere successo. Un successo che invece dopo poco tempo, grazie alle sue doti e alla sua carica positiva, la travolse, facendola diventare una della più apprezzate cantanti ed attrici. Ecco qui, allora, una piccola lista di quei film che sono rimasti nell’immaginario collettivo legati alle canzoni di Barbra Streisand.
- Come eravamo o "The Way We Were" dell' omonimo film del 1973. La canzone vince una nomination agli Oscar come Miglior Canzone e anche un Golden Globe. Il film ottenne un successo così enorme al botteghino che oggi è una pietra miliare del genere romantico. La canzone accompagna la tormentata storia d' amore tra due ragazzi di differenti stati sociali e realtà politiche, durante un non proprio facile periodo storico degli States. Un classico che va visto!
- Yentl, del 1983, dove l' intera colonna sonora del film è cantata dalla Streisand, che interpreta formidabilmente una ragazza ebrea di inizio novecento che, stufa dei suoi doveri femminili e più portata allo studio che al cucito, si traveste da uomo. Per gli amanti della Streisand un film che va visto e rivisto, anche per l' interpretazione dei testi delle varie canzoni.
- Funny girl del '68, segna l' esordio della giovanissima Barbra. La trama si basa sul racconto della vita di Fanny Brice, artista molto apprezzata a ridosso delle due guerre. La maggior parte delle canzoni della colonna sonora, come la stessa "Funny Girl" o "My man", sono cantate dalla Streisand.
- Glee, non è un film ma le versioni di "Memory" e "Funny girl" ci piacciono e ci convincono appieno. Quindi vogliamo includere in questa list anche questo telefilm dove le interpretazioni di questi giovanissimi attori ci hanno veramente impressionato.