Film con canzoni di Beck

David Beck Campbell è il musicista che piace ai registi: ecco le pellicole che lo hanno reso ancora più celebre.

Esponente dell’indie rock e del lo-fi, Beck, o Beck Hansen secondo l’anagrafe, è riuscito, a partire dalla fine del secolo scorso, con la sua musica a scalare le vette delle classifiche internazionali – basti pensare al singolo Loser (1994) –, ma anche a contribuire alla riconoscibilità di alcune opere cinematografiche degli ultimi vent’anni.

Andando in ordine cronologico, si ricorda Una vita esagerata (A Life Less Ordinary, 1997), di Danny Boyle, storia di un giovane (Ewan McGregor), che dopo aver perso il lavoro, rapisce, per vendetta, la figlia del capo (Cameron Diaz) e, tra rapine e piccoli crimini, finisce per intraprendere con lei una relazione. A fare da sottofondo a questa bizzarra love story è, tra gli altri, il brano di Beck Deadweight.

L’anno seguente, il cantante si ritrova tra gli artisti che danno voce a This World is Something New to Me, interpretata insieme a Patti Smith, Laurie Anderson, Gordon Gano, Fred Schneider, Cindy Wilson, Lenny Kravitz, Jakob Dylan, Iggy Pop, B-Real, Lisa Loeb, Phife, Catherine Elisabeth Pierson, Lou Rawls e Dawn Robinson. Il pezzo fa parte della colonna sonora del film d’animazione diretto da Igor Kovalyov e Norton Virgien, The Rugrats Movie (1998), che racconta, attraverso le avventure di un gruppo di bambini, l’accettazione del neonato Dil Pickles da parte del fratello maggiore Tommy, e di come, solo lontani da casa, i due piccoli protagonisti imparino ad aiutarsi a vicenda e a costruire il loro legame fraterno.

Il nuovo millennio permette a Beck di collaborare nuovamente col cinema: in Southlander (2001), pellicola americana indipendente di Steve Hanft e Ross Harris. Qui, le vicende di un musicista alla ricerca della sua '69 "Molotron", ovvero la tastiera che gli è stata rubata e che gli ha permesso di trovare il suo “signature sound” diventano il pretesto per mostrare i retroscena musicali dei sobborghi di Los Angeles. Qualche anno dopo, con l’interpretazione di Everybody’s Got To Learn Sometimes, brano scritto da James Warren, frontman dei The Korgis, Beck contribuisce alla colonna sonora di un film che vince nel 2005 l’Oscar per la migliore sceneggiatura: Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind, 2004), di Michel Gondry. Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) mostrano, tramite la loro complicata e, allo stesso tempo, surreale storia, l’impossibilità di dimenticarsi anche quando un amore finisce.