Film con canzoni di Bob Dylan

Un artista, un cantante, un poeta e adesso anche Premio Nobel per la letteratura. Ecco i film dove sono presenti le canzoni di Bob Dylan.

Premio Nobel per la Letteratura, Bob Dylan è un vero poeta della musica. Melodie stupende hanno permesso al cantautore, attore e artista di guadagnarsi un posto di spicco tra le celebrità a livello mondiale. Diversi generi caratterizzano il suo stile, dal country al rock, dall’inglese allo scozzese. 59 album in 57 anni di carriera, un Grammy nel 1991, un Polar Music Prize nel 2000, un Oscar e un Golden Globe nel 2001, un Pulitzer nel 2008 e il Nobel quest’anno. Tutti premi e successi che confermano la grandezza di Dylan.

Oltre alle numerose canzoni composte, l’artista ha scritto e cantato diverse canzoni delle colonne sonore nel corso degli anni. Vediamo, dunque, alcuni dei film con le canzoni di Bob Dylan:

-Nel film “Withnail and I” (1987), la canzone “All Along The Watchtower” cantata da Jimmy Hendrix.

- In Five Corners (1988) la canzone "The Times They Are A-Changin'".

- Nel film di Woody Allen e Francis Ford Coppola “New York Stories” (1989), Dylan canta “Like A Rolling Stone”.

- Nel famosissimo film “Forrest Gump”(1994) ci sono tre canzoni di Dylan cantata da artisti diversi: “Rainy Day Women #13& 35", "Blowin'in the wind" cantata da Joan Baez, "All along the watchtower" cantata da Jimmy Hendrix

-Nella pellicola di successo con Tom Cruise “Jerry Maguire” (1996), Dylan canta “Shelter From the Storm”.

- Nel film premio Oscar “American Beauty” (1999) "All Along The Watchtower”.

- In “Vanilla Sky” (2001) "Fourth Time Around". -Un premio Oscar e un Golden Globe per “Wonder Boys”, presente nel film “Things have changed”.

- In “Walk the line” (2005), invece, c’è “It Ain't me babe” e “Highway 61 Revisited”.

Queste, però, sono solo alcune delle canzoni di Bob Dylan presenti nei film, che lo hanno incoronato artista di fama mondiale, meritevole di vincere un Premio Nobel per la Letteratura.