Film con canzoni di Francesco Renga

Padre sardo e madre siciliana, nato ad Udine ma cresciuto a Brescia, inizia con un concorso per band bresciane chiamato Deskomusic, scopriamo il film con canzoni di Francesco Renga.

Il film con canzoni di Francesco Renga è Razzabastarda di Alessandro Gassman e il brano che lo accompagna è La vita impossibile.  Il brano è stato scritto dal cantante assieme ad altri due autori che sono Pivio & Aldo De Scalzi, autori della colonna sonora di Razza Bastarda.

Razzabastarda è il primo film da regista di Alessandro Gassman tratto dalla piece teatrale “Cuba and his Teddy Bear” dello scrittore Reinaldo Podov. Il set cinematografico del film sono le periferie di Roma. Razza Bastarda racconta la storia di un immigrato rumeno di Nome Roman, interpretato dallo stesso Gassman, che è stabile in Italia da più di 30 anni ed è dedito allo spaccio di droga ed alla piccola delinquenza ma sogna per suo figlio Nicu, interpretato da Giovanni Anzaldo, un destino completamente diverso dal suo.

Al David di Donatello del 2013 la canzone La vita possibile aveva la nomination come Miglior canzone originale ed al Nastro d’argento e al Globo d’oro quella come Miglior colonna sonora. Alessandro Gassman vince il Globo d’oro 2013 come Miglior attore per la sua interpretazione.