Film con canzoni di Janis Joplin

Una delle più belle voci della musica rock degli anni '70. Janis Joplin è una cantante statunitense ritrovata morta all'interno di un albergo a Los angeles nel 1970 per over dose di eroina.

Vediamo quali sono i lavori più interessanti nel mondo del cinema o film documentari che si sono ispirati proprio alle sue canzoni, magari ripercorrendo la sua carriera.

"Janis " è un film documentario del 2015 che ripercorre la vita dell'artista, per la regia di Amy Berg e i cui personaggi sono proprio Janis Joplin, Cat Power e Gianni Nannini.  Il film ruota intorno alla stessa Joplin, icona della musica rock negli anni Settanta. Amy Berg ricostruisce la vita dell'artista le cui relazioni personali furono sempre segnate da eccessi, ma sempre ricordando la sua bellissima voce.

Il documentario musicale "Woodstock 25th Anniversary Director's Cut", del 1994 e diretto da Michael Wadleigh, una sorta di versione rinnovata, dopo appunto 25 anni della pellicola su uno dei più importanti eventi rock che si ricordino. Una curiosità: il giovane Martin Scorsese era tra i montatori delle riprese del film.

"Janis: the movie", del 1974,  è stato diretto da Howard Halk e interpretato, oltre che dalla stessa Joplin, anche da James Gurley, Richard Kermode e Brad Campbell.

Un altro bellissimo film documentraio che rivive il grande evento del rock del 1969 è Woodstock- Tre giorni di pace,a more e musica, per la regia di Michael Waldeigh e con Joan Baez, Janis Joplin, Jimi Hendrix, Joe Cocker e David Crosby.