Film con canzoni di Lucio Battisti

Lucio battisti è stato un amatissimo cantante italiano, le cui canzoni sono state usate anche all'interno di film

Lucio Battisti (1943-1998) è stato uno dei cantanti più amati nella storia della musica italiana. Le sue canzoni sono entrate a far parte dell'immaginario collettivo, soprattuto quelle nate dalla sua collaborazione con il paroliere Mogol.

Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 45 milioni di dischi; nel 1969 ha partecipato per la prima ed unica volta al Festival della Canzone italiana di Sanremo con una delle sue canzoni più note, "Un'avventura". Ma tanti altri sono i titoli che si  potrebbero citare: "Mi ritorni in mente", "Acqua azzurra, acqua chiara", "Dieci ragazze", "Il mio canto libero".

Lucio Battisti non volle mai concedere i suoi brani al cinema, ma lo fece in un'unica occasione. Il film si intitola "Il grande Blek", è del 1987 ed era diretto da Giuseppe Piccioni.

L'interprete principale è Sergio Rubini, e l'azione è interamente ambientata nella città di Ascoli Piceno e provincia, di cui illustra la vita quotidiana, specie dei ragazzi più giovani. Il titolo fa riferimento ad un fumetto western molto in voga negli anni sessanta, durante i quali è ambientato il film.

All'interno de "Il grande Blek" ci sono alcune canzoni di Lucio Battisti.