Ecco alcuni film con le canzoni del grande chitarrista e compositore spagnolo
Paco de Lucia, nato a Algeciras il 21 dicembre 1947, è stato un grande chitarrista e compositore spagnolo. Viene considerato come uno dei maggiori chitarristi di flamenco.
Il compositore spagnolo nel 1980 ha inciso insieme a Al Di Meola e John McLaughlin l'album "Friday Night in San Francisco" che è riuscito in una grande impresa: quella di aver venduto fino ad oggi più di cinque milioni di copie. L’anno seguente Paco de Lucia con Pepe de Lucía, Ramón de Algeciras, Rubén Dantas, Jorge Pardo e Carles Benavent hanno inciso un album veramente innovativo ed anche rivoluzionario per la musica flamenca: “Solo quiero caminar” . Nel 1990 il musicista spagnolo ha collaborato con il cantante italiano Claudio Baglioni nel brano “Domani mai” dell'album “Oltre”.
Nel corso della sua brillante carriera artistica, Paco de Lucia ha composto le colonne sonore dei seguenti film: La Nueva Costa del Sol (1976), La Sabina (1979), The Hit (1984), Sangre y arena (1989), Montoyas y Tarantos (1989), Solo quiero caminar (2008).