Film con canzoni di Peppino di Capri

Quali canzoni di Peppino di Capri sono state usate nei film italiani?

Peppino di Capri, nome d’arte di Giuseppe Faiella, è un celebre cantante italiano – attivo soprattutto negli anni ’50 e ’60.

Sebbene la musica sia stata la grande connotazione della sua lunga carriera, non possiamo dimenticare quante volte Peppino di Capri è stato coinvolto nel mondo del cinema italiano. Proprio in questo periodo è al cinema con il film-cinepanettone “Natale col Boss” del regista Volfango De Biasi – in cui il boss è proprio lui– inoltre ricordiamo i famosi musicarelli in cui recitò e cantò negli anni ’60.

Ma quali produzioni hanno inserito le canzoni di Peppino di Capri nei propri film? In “Operazione San Gennaro” (1966) di Dino Risi venne inserita la sua esibizione della canzone “Ce vo tiempo”.
Nel 2006 si è occupato della colonna sonora della fiction RAI, “Capri” di cui ha scritto musiche e canzoni.
Anche nel suo ultimo film, Natale col Boss è presente un brano da lui scritto insieme al rapper Gué Pequeno “Fiumi di Champagne” – presente nei titoli di coda del film.
Con una lunga carriera nel mondo della musica e qualche ruolo secondario in film, Peppino di Capri è un nome importante della cultura popolare italiana.