Film con canzoni di Pino Daniele

Il grande Pino Daniele rivive nei film con le sue splendide colonne sonore

Pino Daniele è stato uno dei cantautori più straordinari della musica italiana. Inizia la sua carriera da musicista da giovanissimo e in poco tempo raggiunge il successo con la sua musica che arriva dritta al cuore.

Considerato la colonna sonora della città di Napoli, Pino ha prestato la sua voce per tantissimi brani di alcuni dei film più famosi del cinema italiano. Indimenticabile la sua collaborazione con l'attore napoletano Massimo Troisi, morto prematuramente a causa di un attacco cardiaco. Pino ci ha lasciati da poco, ma la sua musica vivrà per sempre. Scopriamo allora quali sono i film con le colonne sonore di Pino Daniele:

  • Ricomincio da tre (1981) Film con il quale Massimo Troisi si aggiudicò due David di Donatello. Pino Daniele curò completamente la colonna sonora di questo indimenticabile film.
  • Pensavo fosse amore..invece era un calesse (1991) Film di Massimo Troisi per il quale Pino Daniele scrisse una delle canzoni più belle della storia della musica italiana "Quando". Ad oggi è uno dei film più visti della storia del cinema italiano.
  • Amore a Prima vista (1999) Commedia di successo del regista ed attore napoletano Vincenzo Salemme. La colonna sonora del film è il brano di Pino Daniele "Si Forever".
  • Fame Chimica (2003) Film diretto da Antonio Bocola e Paolo Vari. Nel film è possibile ascoltare il brano di Pino Daniele "Ahi, disperata vita".
  • Maradona - La mano de Dios (2007) Pellicola diretta da Marco Risi che ripercorre la vita del fuoriclasse Diego Armando Maradona. Nel film ci sono alcune scene sulle note del brano "Je so pazz" di Pino Daniele.
  • La seconda volta non si scorda mai (2008) Film con protagonisti Alessandro Siani ed Elisabetta Canalis. La colonna sonora del film è "O munno Va" di Pino Daniele.
  • Passione (2010) Pellicola diretta da John Turturro che vuole raccontare la storia e la musica di Napoli. Non poteva quindi mancare la colonna sonora della città "Napule è" scritta e cantata dall'indimenticabile Pino.