Film con canzoni di Rita Pavone

Film con canzoni di Rita Pavone

Rita Pavone è una delle icone della nostra musica degli anni '60 grazie ai suoi successi che si dividevano tra canzoni leggere e divertenti ed altre romantiche e nostalgiche, giusto per fare degli esempi "La partita di pallone" e "Alla mia età", due canzoni tipologicamente opposte ma in egual misura d'impatto.
Rita è nata a Torino il 23 agosto del 1945 e la sua è stata una carriera partita dal basso per arrivare alla cima del successo in tutto il mondo, tanto che i suoi dischi vennero incisi in sette lingue diverse.
"Pel di carota" come era soprannominata Rita Pavone per il colore dei suoi capelli ha preso parte anche ad alcuni film, dove erano sempre presenti delle sue canzoni, i cosiddetti "musicarelli" e la sua prima apparizione ci fu nel 1963 nel film "Clementine Cherie" di Pierre Chevalier. Nel 1965 Rita Pavone lavora in "Rita la figlia americana" di Piero Vivarelli, l'anno seguente in "Rita la zanzara" diretto da Lina Wertmüller che nel 1967 la sceglie anche per il suo "Non stuzzicate la zanzara". Sempre nel 1967 Rita Pavone viene diretta da Ferdinando Baldi nel film "Little Rita nel West" e sempre in quell'anno lavora in altri due film tanto è grande il suo successo "La feldmarescialla" e "La più bella coppia del mondo". La sua ultima apparizione nel mondo del cinema è datata 1975 in "Due sul pianerottolo".