Film con canzoni napoletane

Le note delle canzoni napoletane sono spesso presenti in molti film di successo. Scopriamo quali

La canzone napoletana viene considerata da sempre patrimonio italiano, che ha permesso al nostro Bel Paese di farsi conoscere nel mondo.

Le canzoni napoletane infatti sono amate ovunque e da sempre fanno da colonne sonore a moltissimi film di successo. Scopriamo allora in quali pellicole è possibili ascoltare i brani più celebri di Napoli:

  • Napoli che canta (1926) E' un film di Roberto Roberti, dove è possibile ascoltare i brani più celebri della classica canzone napoletana dei primi anni del 900.
  • Ladri di Biciclette (1948) Celebre film di Vittorio De Sica, in cui è presente una delle canzoni più celebri di Napoli, la "Tammurriata Nera", conosciuta in tutto il mondo.
  • Totò, Peppino e la...Malafemmina (1956) La celebre canzone napoletana Malafemmina ispirò questo famoso film con Totò e Peppino De Filippo. Nella pellicola è possibile ascoltare altre famossissime canzoni napoletane come "O' Ciucciariello" e "Chella là chella là".
  • Maruzzella (1956) Film di Luigi Capuano che prende il titolo dall'omonima canzone napoletana, presente anche nel film.
  • Un jeans e una maglietta (1983) Film celebre interpretato dal noto cantante napoletano Nino D'Angelo. Nel film sono presenti molti brani di successo del cantante.
  • Passione (2010) Pellicola del 2010 che ripercorre la storia di Napoli. Nel film sono presenti moltissime canzoni napoletane come "Era de Maggio", "Dove sta Zazà", "Indifferentemente" e quella che viene considerata ormai la colonna sonora di Napoli "Napule è" dell'indimenticabile Pino Daniele.