Film con canzoni punk

Il punk è un genere spesso utilizzato nei film.

Vediamo in quali:

  1. Fuori di cresta. Pellicola del 1988 che vede protagonisti Matthew Lillard e Michael A. Goorjian e che tenta di raccontare la cultura punk e la filosofia di vita che ne consegue. Centrale è quindi la colonna sonora, che presenta titoli di band come i Ramones, i Velvet Underground o i Van Halen.
  2. The Snatch. Film gioiello del regista britannico Guy Ritchie (tra le altre cose, ex marito della popstar Madonna), propone una colonna sonora degna di nota. Presenti, oltre agli Oasis, anche gli Stranglers, storica band punk – rock inglese.
  3. School of Rock. La pellicola del 2003 girata dal cinque volte candidato all’Oscar Richard Linklater e che vede come assoluto protagonista il mattatore Jack Black, mette la musica e la sua storia al centro della narrazione. Fondamentale è quindi la scelta del soundtrack, che vede la presenza di quasi tutti i mostri sacri del rock e dintorni: Clash, Ramones, AC/DC, Black Sabbath, Who e molti altri.
  4. The Departed. Ennesimo capolavoro di Martin Scorsese uscito nel 2006 e recitato magistralmente da Leonardo Di Caprio, Matt Damon e Robert De Niro, vede la partecipazione del gruppo celtic – punk Dropkick Murphys alla colonna sonora originale con il brano I’m shipping up to Boston che li ha resi famosi in tutto il mondo.
  5. Rude Boy. Film – documentario del 1980 sui Clash, storica band del punk inglese. La pellicola approfondisce la vita dei membri del gruppo e propone speciali spezzoni di concerti, come la performance al Rock Against Racism del 1978. Imperdibile per i fani del genere.