Film con canzoni rock anni 80

Sono numerosi i film nei quali sono le canzoni rock degli anni 80 a segnare il ritmo.

  1. Blow. Film di Ted Demme del 2001 che vede come assoluto protagonista Johnny Depp e che racconta le vicende di George Jung, spacciatore internazionale che salì agli onori delle cronache negli anni ottanta. Splendida la colonna musicale con la partecipazione di gruppi come Cream, Lynyrd Skynyrd o Bob Dylan.
  2. School of rock. Non può mancare in questa lista la pellicola di Richard Linklater del 2006 con un Jack Black in splendida forma. Nel film vengono citati quasi tutti i mostri sacri del rock anni ottanta, come Black Sabbath, Ramones, AC/DC, Deep Purple e molti altri.
  3. Quasi famosi. Film autobiografico uscito nel 2000 e diretto da Cameron Crowe, racconta la storia di un giornalista della rivista Rolling Stone che sceglie di seguire in tour una band, approfondendo quindi l’atmosfera di quegli anni. Colonna sonora clamorosa: The Who, Simon and Garfunkel, Beach Boys, Led Zeppelin e tanti tanti altri.
  4. Trainspotting. Film cult uscito nel 1996 e tratto da un romanzo di Irvine Welsh, racconta la quotidianità dei consumatori di eroina, ma anche le difficoltà di una certa generazione nell’accettare il modello di vita piccolo – borghese con tutto ciò che ne consegue. Il regista Danny Boyle seleziona accuratamente il soundtrack, passando dal rock di Iggy Popp alla techno degli Underworld fino all’eterna Blondie con Atomic.
  5. Alta fedeltà. Tratto da un romanzo di Nick Hornby ed interpretato da John Cusack, il film, uscito nel 2000, usa come espediente narrativo la crisi sentimentale del suo protagonista ed il continuo utilizzo di top 5. La top 5 sulle ex ragazze, la top 5 sui migliori film, la top 5 sulle migliori canzoni di un certo periodo. Centrale è dunque la colonna sonora in cui troviamo i Kinks, Bob Dylan, i Velvet Underground e tanti altri.