Film con ciechi

Nonostante la perdita parziale o totale della vista sia considerato un handicap limitante, i protagonisti di questi film non la pensano ugualmente. Ecco alcuni film con ciechi.

Furia cieca: Nick Parker è un veterano del Vietnam che perde la vista in guerra. In cerca del responsabile dell'incidente, suo amico ed ex commilitone, scopre che viene rapito da degli aguzzini. Insieme al figlio di lui, Nick riuscirà a salvare l'uomo grazie alle sue straordinarie doti nelle arti marziali, nonostante la perdita della vista.

A prima vista: storia sentimentale di fine anni '90. Virgil conduce una vita tranquilla lavorando come massaggiatore in un centro. Quando incontra Amy, la donna si innamora di lui e cerca di sottoporlo ad un'operazione per fargli riacquistare parte della vista.

Non guardarmi, non ti sento: film comico con Richard Pryor e Gene Wilder nei panni dei due protagonisti. Wally e Dave sono testimoni ad un omicidio ma vengono arrestati perché sono gli unici presenti sulla scena del delitto. Riescono a fuggire per rintracciare i veri assassini con un piccolo particolare che renderà la loro ricerca tanto difficile quanto comica: Wally è cieco mentre Dave è sordo.

Blindness: film del 2008 diretto da Fernando Meirelles. Una strana cecità sta colpendo tutti i membri di una cittadina portanto le persone ad uno stato di completa anarchia.

Profumo di donna (Scent of a Woman di Martin Brest): Charles è uno studente brillante ma nella sua università, sono solo i figli di papà a venir considerati. Quando si ritrova testimone ad uno scherzo degli studenti, un professore lo mette davanti una dura scelta: fare i nomi dei responsabili in cambio di una raccomandazione per Harvard oppure non testimoniare a sfavore dei suoi compagni e continuare ad arrangiarsi per permettersi gli studi.