Film con condannate a morte

Le ragazze cattive nei film

I ruoli più cruenti nei film sono spesso interpretati da personaggi maschili, forse perché come la cronaca ci dimostra sono maggiormente gli uomini a commettere atti criminali, ad ogni modo sono stati realizzati film di enorme successo in cui donne hanno commesso degli omicidi e perciò condannate a morte, ma quali sono? Ecco una selezione.

1. Monster film del 2003 tratto da una storia vera, diretto da Patty Jenkins che ha come protagonista una Charlize Theron irriconoscibile, ingrassata di 15 chili e dall'aspetto trasandato. Charlize interpreta Aileen Wuornos una prostituta tossicodipendente che ad un certo punto della sua vita inizia ad uccidere i suoi clienti. Dopo una detenzione lunga 12 anni nel braccio della morte la Wuornos è stata giustiziata il 9 ottobre 2002 in Florida.

2. Non voglio morire è un film un po' datato, infatti, è stato realizzato nel 1958 ma dalla forte connotazione drammatica e da una trama che non può far a meno di far riflettere lo spettatore. Diretto da Robert Wise e come protagonista Susan Hayward che verrà premiata dall'Oscar come miglior attrice protagonista nel 1959. Barbara Graham è una donna di umili origini costretta a prostituirsi per sopravvivere, innamoratasi dell'uomo sbagliato viene considerata complice di un omicidio da lui commesso, nonostante non esistano prove che la colleghino al delitto verrà comunque giustiziata.

3. Difesa ad oltranza di Bruce Beresford è un film basato sulla storia vera di Karla Faye Tucker (interpretata da Sharon Stone) prima donna ad essere giustiziata negli Stati Uniti dal 1984 e la prima in Texas dal lontano 1863.