Film con Cristian de Sica

Indimenticabile il suo ruolo di giovane viziato nella commedia cult "Sapore di Mare".

Quando Christian De Sica nasce a Roma nel 1951, suo padre Vittorio è già un regista di successo.

Christian cresce, dunque, nell'ambiente artistico e debutta sul grande schermo giovanissimo negli anni '70.

Nel decennio successivo si fa conoscere in vari film come Il malato immaginario accanto ad Alberto Sordi e Borotalco per la regia di Carlo Verdone, con il quale gira anche Acqua e sapone nel 1983.

Indimenticabile il suo ruolo di giovane viziato nella commedia Sapore di Mare diretta da Carlo Vanzina, divenuta ormai un cult del cinema italiano. Con lo stesso regista interpreta poi le pellicole Vacanze di Natale nel 1983 e Vacanze in America nel 1984.

Questi film aprono per Cristian De Sica il ciclo dei cinepanettoni degli anni '90 e 2000 con i quali l'attore si è fatto amare (e odiare) dal pubblico accanto al collega Massimo Boldi.

De Sica firma anche la regia di alcune commedie. Ricordiamo Faccione nel 1991 che gli valse una nomination ai David di Donatello come mglior regista esordiente,  Il conte Max del 1991, Uomini uomini uomini del 1995 e Simpatici e antipatici nel 1998.

L'attore partecipa al film The Tourist interpretando il ruolo del colonnello Lombardi accanto ad Angelina Jolie e Jonny Depp nel 2010.

Nello stesso anno è premiato con un Nastro d'Argento quale migliore attore protagonista per Il figlio più piccolo di Pupi Avati.