Film con De Niro e Al Pacino insieme

Lista dei film in cui Robert de Niro e Al Pacino hanno recitato insieme

Robert De Niro e Al Pacino sono due mostri sacri del cinema americano ed internazionale.

Nella loro longeva e proficua carriera hanno interpretato molteplici ruoli, da quelli drammatici a quelli più comici, dai film d’azione a quelli più teneri e romantici. Ma quali sono i film con De Niro e Al Pacino insieme?

Il primo film in cui compaiono entrambi gli attori, per altro giovanissimi, è “Il Padrino - parte II” un film del 1974 diretto Francis Ford Coppola. Al Pacino nel film vestiva i panni di Michael Corleone, mentre Robert De Niro impersonava il giovane Vito Corleone nei numerosi flash back del film.

Anche se entrambi figurano tra i protagonisti del film, si dice che sul set non si siano mai incontrati avendo scene divise. Per vedere De Niro e Al Pacino uno di fronte all’altro bisogna aspettare il 1995, anno in cui esce nelle sale il film cult “Heat- La sfida” nel cui cast figura anche un giovanissimo Val Kilmer. Terzo film che vede De Niro e Al Pacino insieme è “Sfida senza regole” un thriller mozzafiato del 2008.

In occasione dell’uscita del film, il terzo in cui si trovavano a recitare insieme, De Niro e Al Pacino hanno dichiarato che mentre un tempo ero “nemici” e rivali, ora si sentivano molto più vicini: “Un tempo, da giovani, eravamo rivali molto più competitivi. Poi, col passare degli anni, la distanza che ci divideva si è colmata. E abbiamo scoperto il piacere di lavorare l'uno accanto all'altro".