Film con detective donne

Solitamente è un ruolo affidato ai maschi ma in questi film sono fenimenali: ecco le pellicole con detective donne più intraprendenti.

Il silenzio degli innocenti: il dirigente dell'FBI assegna a Clarice Starling, sua giovane recluta, il caso di un serial killer che scuoia ragazze innnocenti. La futura detective risolverà le morti raccapriccianti delle donne grazie anche all'aiuto del dottor Hannibal Lecter, un ex psichiatra soprannomianto the Cannibal e incriminato da anni per aver mangiato alcuni suoi pazienti. Nonostante abbia rifiutato di collaborare con Crawford, Lecter rimarrà affascinato dai modi e dalla storia personale della coraggiosa Starling. Il silenzio degli innocenti è il terzo film ad aver vinto i cinque premi Oscar nelle più importanti categorie: miglior film, miglior regia, miglior attore e attrice protagonista, miglior sceneggiatura.

Detective coi tacchi a spillo: Victoria Warshawski porta avanti con gloria il buon nome del padre poliziotto. Avendo seguito le orme del padre, lavora come detective. Il giorno dopo aver passato la notte con Boom-Boom Grafalk, questi le affida la propria figlia 13enne Kat, poche ore prima di venir ucciso. La detective si ritroverà immischiata in un caso che coinvolge addirittura la mafia ed una madre in cerca della figlia per ucciderla.

X-Files (il film): Dana Scully ed il collega Fox Mulder sono i due detective per antonomasia, popolarissimi negli anni '90. Nel film tratto dalla serie TV, i due agenti dall'FBI si trovano ad indagare sulla misteriosa scomparsa di un ragazzo e sulla squadra di pompieri intervenuti per salvarlo. Con l'incalzare delle indagini, scopriranno che nello stesso luogo dove sono apparsi l'ultima volta, trentacinquemila anni fa gli uomini delle caverne hanno risvegliato, non sapendolo, una creatura mostruosa assetata di sangue. Soltanto i due agenti esperti nei casi sovrannaturali potranno risolvere il caso.

Erin Brockovich: non si tratta di una detective, né di una poliziotta o di una qualche rappresentante dell'odrine pubblico. Erin Brokovich è l'eroina che chiunque vorrebbe nella propria squadra. Iniziando a lavorare in uno studio legale come semplice segretaria, Erin si ritrova a vestire i panni di uno spregiudicato difensore della legge nonché accanita detective in alcuni casi di morti per tumore. I cittadini colpiti vivono tutti nei pressi di una grossa centrale del gas e dell'elettricità che solo grazie alle incessanti ricerche di Erin si scoprirà essere la principale responsabile dell'avvelenamento delle acque della cittadina. Il film è basato sulle reali vicende che la protagonista visse nel 1993. La sua interpretazione ha valso a Julia Roberts l'Oscar per la Migliore attrice, il BAFTA, il Golden Globe e numerosi altri premi.