Scopriamo insieme alcuni film che hanno come protagoniste donne obese
Fin dai suoi esordi, la produzione cinematografica internazionale ha sempre scelto, per interpretare le proprie protagoniste femminili, donne e ragazze che rappresentassero l’ideale di bellezza dell’epoca e, negli ultimi decenni, questo modello tendeva a identificarsi con uno stile di vita votato alla magrezza, spesso e volentieri eccessiva e nociva alla salute. Ma, negli ultimissimi anni, anche grazie alle denunce sociali che sempre più spesso si diffondono nell’ambiente della moda e dello show business, sembra che questa tendenza si stia indebolendo, lasciando da parte i modelli irrealistici e irraggiungibili della forma fisica femminile e mostrando sui piccoli e grandi schermi anche un'immagine più reale della figura femminile in tutte le sue declinazioni. Un esempio di questa controtendenza sono alcuni film che hanno come protagoniste donne obese che, invece di fare leva sull’attrattiva puramente fisica, mirano a attrarre il pubblico attraverso le doti e il carattere interiore delle protagoniste. Qui per voi abbiamo stilato una breve lista di produzioni cinematografiche che hanno scommesso sulla riuscita di questo nuovo trend.
1. Una miss tutta tonda (2003) Film per la televisione in cui compare come protagonista Fran Drescher. Descritto da molti come moto educativo, il film tocca nel profondo mostrando il vero valore dell’interiorità oltre l’aspetto fisico.
2. Precius (2010) Pellicola cinematografica che vede alla regia Lee Daniels. Profondo e struggente dramma incentrato sulla vita di un’adolescente sovrappeso e maltrattata fisicamente e psicologicamente dai genitori. La protagonista, nonostante le sue terribili esperienze non perderà mai la speranza.
3. Una reginetta molto speciale (2008) Film del regista Peter Levin. La protagonista liceale Maggie viene derisa e maltrattata dai compagni di scuola a causa della sua forma fisica. Ma quando una compagna la candida per scherzo come reginetta della scuola, Maggie non si da per vinta e porterà avanti la sua campagna.
4. Hairspray (2007) Pellicola diretta da Adam Shankman e tratta dall’omonimo musical, vede come protagonista l'attrice Nikki Blonsky nei panni di un'adolescente la cui madre porta i lineamenti di un camuffato John Travolta. La giovane ragazza, nonostante i chili di troppo, tenterà con l’aiuto di sua madre di coltivare il suo talento di cantante e ballerina.