Film con eclissi solari

L'eclisse solare è un fenomeno in cui il sole si copre totalmente o in parte.

Ecco i migliori film con un'eclissi solare.

L'eclisse di Michelangelo Antonioni, 1962 - Vittoria e Piero instaurano una relazione amorosa nonostante le conclamate differenze e la palese mancanza d'interesse da parte di entrambi. Infatti si lasciano dandosi un appuntamento al quale nessuno dei due andrà. Nelle scene finali senza i personaggi, le sensazioni prive di stimoli dei due personaggi sono sapientemente mostrate dal regista attraverso i giochi di luce di un' eclissi solare.

Mille voglie blu di Leone Pompucci, 1993 - L'eclissi solare accompagna le importanti decisioni che tutti i membri di un condominio si trovano a dover prendere nello stesso momento. Nell'arco di due giornate la loro vita cambierà totalmente di pari passo con l' oscuramento totale del sole, come se il fenomeno ottico costituisse una sorta di appuntamento con il proprio destino. Nel film l'eclissi viene utilizzata come una sorta di metafora della vita dei personaggi.

Apocalypto di Mel Gibson, 2006 - L'eclissi, un fenomeno a loro sconosciuto, spaventa a morte l'intera popolazione Maya tranne tutti i sacerdoti che assistono all'oscuramento del sole. Si racconta infatti che i religiosi del popolo Maya ne fossero a conoscenza già all'epoca e in particolare utilizzavano l'effetto del fenomeno per spaventare i membri della loro tribù, incoraggiando in seguito i sacrifici umani come antidoto per il ritorno del sole.