Film con Eduardo e Peppino De Filippo

La Napoli d'altri tempi nei film di Eduardo e Peppino De Filippo

I fratelli Eduardo e Peppino De Filippo, napoletani veraci, sono stati annoverati tra gli attori, comici e commediografi più importanti del panorama italiano. Teatro e cinematografia sono sempre andati di pari passo sia che lavorassero singolarmente che in coppia. Molti i film girati insieme e tuttora considerati dei “must” della cinematografia italiana.

1. Tre uomini in frak: uscita 1932 regista Mario Bonnard cast: Eduardo De Filippo, Peppino De Flippo, Tito Schipa. I fratelli De Filippo in questo film fanno da spalla a Tito Schipa, che interpreta il ruolo di un tenore terrorizzato dal pubblico.

2. Il cappello a tre punte: uscita 1934 regista Mario Camerini cast: Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Tina Pica. Un governatore spagnolo si invaghisce di una mugnaia e per attirarne l'attenzione mette in galera il marito.

3. Quei due: uscita 1935 regista Gennaro Righelli cast: Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Assia Noris. Un professore e il suo aiutante fanno piccoli lavoretti nei teatrini per sbarcare il lunario. Un giorno incontrano una donna e la coinvolgono nella loro attività.

4. Il marchese di Ruvolito: uscita 1939 regista Raffaello Matarazzo cast: Eduardo De Filippo Peppino De Filippo, Rosina Anselmi Una salumeria a cui sono andati bene gli affari vorrebbe accasare la figlia con un nobile.