Da Da La Grande Guerra a Mediterraneo, da Italiani brava gente a Le rose del deserto: soldati da sempre protagonisti al cinema
Da Apocalypse Now a Platoon, da M.A.S.H. a Full Metal Jacket, da Salvate il soldato Ryan a Black Hawk Down: sono centinaia i film che hanno come protagonisti i militari. La cinematografia mondiale ha prodotto una quantità enorme di titoli con eserciti che si fronteggiano in battaglie disperate, soldati al fronte o impegnati in missioni al limite dell’impossibile, caserme come scenario di destini incrociati di personaggi indimenticabili.
Il cinema italiano annovera tra i suoi film veri e propri capolavori come La Grande Guerra (1959) diretto da Mario Monicelli con Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Silvana Mangano. Ancora Alberto Sordi è protagonista nel 1960 del film di Luigi Comencini Tutti a casa, con il grande Eduardo De Filippo, mentre nel 1964 Giuseppe De Santis gira Italiani brava gente sull’avventura di un reggimento italiano in Russia nella Seconda guerra mondiale, con Arthur Kennedy e Raffaele Pisu.
Ma esercito non vuol dire solamente guerra. Anche la vita di caserma è soggetto di un racconto cinematografico in Soldati - 365 all’alba, film intenso e drammatico diretto da Marco Risi nel 1987 con Claudio Amendola, Massimo Dapporto, Ivo Garrani, Alessandro Benvenuti e Agostina Belli.
Un film di denuncia è Le ultime 56 ore (2010) per la regia di Claudio Fragasso con Gianmarco Tognazzi, Luca Lionello, Primo Reggiani, Francesco Venditti e Barbora Bobulova. Il film racconta dei soldati che hanno partecipato al conflitto nei Balcani degli anni Novanta e che si sono ammalati di cancro per l’esposizione alle radiazioni dell’uranio impoverito. Si è trattato di una vera e propria epidemia tanto da essere definita come Sindrome dei Balcani.
E come dimenticare il grande successo di Mediterraneo di Gabriele Salvatores (1991) con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna e Ugo Conti. La storia del gruppetto di soldati in missione su un’isola greca, che nessuno avverte della fine della guerra, valse alla pellicola il premio Oscar del 1992 come miglior film straniero.
Abbiamo iniziato con Mario Monicelli e con lui chiudiamo questo breve elenco di film sui militari. E’ del 2006 il suo ultimo film, Le rose del deserto, con Michele Placido, Giorgio Pasotti, Alessandro Haber e Tatti Sanguineti, che narra delle vicende di un presidio sanitario del Regio esercito italiano in Libia.