Il fuoco come simbolo di rigenerazione e vendetta personale, come momento di infernale terrore o come pericolo e attacco ignobile da domare.
Vediamo insieme quali pellicole hanno avuto degli incendi all’interno delle vicende portate sullo schermo.
Inglorious Bastards – Bastardi senza gloria - di Quentin Tarantino, con Brad Pitt, Christoph Waltz, Eli Roth, Mélanie Laurent, Diane Kruger. Siamo nel periodo dell’occupazione francese da parte delle forze naziste tedesche. Il Colonnello tedesco Hans Landa, ordina il massacro dell'ultima famiglia ebrea rimasta in vita in una piccola cittadina di campagna. A salvarsi dall’eccidio sarà solo la figlia Shosanna. Col tempo, divenuta proprietaria di una sala cinematografica, decide di mettere a punto il suo piano di vendetta contro quell’orribile uccisione. Proprio in occasione di una premiére per la presentazione di un film che celebra il nazismo all’interno del suo cinema, farà appiccare un incendio per sterminare tutte le gerarchie delle SS presenti in sala e vendicare l’uccisione dei suoi genitori e di molti ebrei.
Squadra 49, film di Jay Russell, con Joaquin Phoenix, John Travolta, Jacinda Barrett, Robert Patrick e Morris Chestnut. Titolo originale della pellicola, Ladder 49. Il film, attraverso il flashback, ripercorre la vita di uno dei membri della squadra di vigili del fuoco americana, Jack Morrison, il quale durante un incendio vede crollare il pavimento, trovandosi da solo e ferito, a domare le fiamme.
Fuoco assassino, pellicola diretta da Ron Howard e interpretata da Scott Glenn, Kurt Russell, Robert De Niro, William Baldwin e Val Kilmer. Titolo originale Backdraft, qui il tutto ruota intorno alla decisione di due fratelli di seguire la professione del padre ed entrare così a far parte di una squadra di pompieri. Stephen, diverrà presto capo della squadra, mentre l’altro fratello Brian è ancora vittima del ricordo della morte del padre, proprio durante un incendio. Riesce tuttavia a domare le sue paure occupandosi delle indagini relative a misteriosi incendi.