Film con insetti

Ali, zampine, miriadi di occhietti ammiccanti: gli insetti nel cinema

Nel cinema si vede di tutto. Qualsiasi idea apparentemente strampalata può diventare un soggetto interessante e bizzarro al punto giusto da essere inaspettatamente vincente. Prendiamo gli insetti: sì, i film sul tema ce ne sono, alcuni anche entrati nella storia del cinema.

La mosca (The Fly), ad esempio, diretto da David Cronenberg e uscito nell'ormai lontano 1986 è uno di questi. Fu un remake del film L'esperimento del dottor K dell'ancor più lontano 1958, nonché tratto dall'omonimo racconto di George Langelaan. Sapevate che ottenne l'Oscar per il miglior trucco? Oltre che numerosissime altre nomination ai Saturn Awards e BAFTA.

Un altro titolo: Swarm. Film uscito nel 1978 e diretto da Irwin Allen. Vedeva come protagoniste delle frizzanti api assassine provenienti dal Brasile con l'apparente unico scopo di distruggere qualsiasi cosa capitasse a tire. Deliziose.

Ma il film a tema insetto non sono soltanto Horror. Prendiamo il film d'animazione Z la formica, che ci racconta la simpatica storia di una formica operaia nevrotica e insoddisfatta della sua vita.

Oppure consideriamo Microcosmos, fantastico film-documentario del 1996 diretto da Claude Nuridsany e Marie Pèrennou, che vede come protagonisti una miriade di parassiti ripresi direttamente nel loro habitat naturale. Poi sì, è chiaro: confermiamo che gli insetti si prestino tantissimo alla fantascienza. Pensiamo al celeberrimo Starship Troopers, film del 1997 diretto da Paul Verhoeven, liberamente ispirato al romanzo Fanteria dello spazio del 1959 di Robert A. Heinlein. E a voi? A voi piacciono gli insetti?