Nella sua prolifica carriera di attore hollywoodiano, Leonardo DiCaprio si è trovato per ben due volte protagonista di film su un'isola.
Tra le decine di pellicole interpretate da Leonardo Di Caprio, ce ne sono due che hanno in comune un particolare set. Sia "The Beach" che "Shutter Island", sono infatti film ambientati su un'isola, dove il protagonista si trova immancabilmente a fronteggiare situazioni estreme e misteri inquietanti.
- "The Beach" esce nel 2000 con la regia di Danny Boyle e narra le peripezie di un gruppo di turisti alla scoperta di un'isola segreta a largo della Thailandia. Circondata da foreste e acque cristalline vive una comunità apparentemente idilliaca, ma che ben presto viene funestata da gelosie e rancori interni, fino all'inevitabile resa dei conti.
- Il più recente "Shutter Island" arriva esattamente 10 anni dopo il primo film con Leonardo Di Caprio su un'isola e rappresenta il terzo episodio di collaborazione con il regista Martin Scorsese. Il protagonista di questo thriller dalle tinte noir è l'agente dell'F.B.I. Edward Daniels, incaricato di indagare sulla sorte di una paziente scomparsa da un ospedale per criminali con problemi psichiatrici. Nel corso delle indagini, Daniels farà delle sconcertanti scoperte sul proprio passato, che getteranno nuova luce sugli abitanti dell'isola e sugli oscuri misteri che la pervadono.