La trama inquietante di Inception: Carpire i segreti della mente durante il sogno:
Nel lungo elenco dei film intepretati da Leonardo Di Caprio c'è anche Inception, che ha per tema i sogni, ma non nel senso più piacevole del termine.
Prodotto nel 2010 in parte nel Regno Unito e in parte negli Stati Uniti, il film è vincitore nel 2011 di ben quattro premi Oscar: migliore fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali. Diretto da Christopher Nolan, oltre a Leonardo Di Caprio, vede sul set anche Joseph Gordon - Levitt, Ellen Page, Tom Hardy e Ken Watanabe. Il protagonista Dominic "Dom" Cobb (Leonardo di Caprio), esercita una professione molto particolare.
Si occupa di estrapolare segreti dalle menti delle persone durante il sonno. Con questo sistema il gruppo di persone sottoposte all'esperimento possono far un sogno condiviso. In realtà Cobb è un manipolatore e con il supporto di un socio e dello staff, tenta con l'inganno di carpire informazioni dalle vittime che non hanno il minimo sospetto di quanto sta accadendo. A questa pratica si sottopone anche un uomo d'affari giapponese, ma qualcosa va storto...