Qui per voi, ecco alcuni imperdibili film sulla mafia russa.
La produzione cinematografica mondiale, in tutto il corso della sua storia, ha riservato un posto speciale alla trattazione del complesso tema della mafia, fino quasi ad arrivare a costruire un genere a sé stante dedicato a questo argomento, privilegiando il crimine organizzato italo-americano, ma dando ampio spazio anche a quello sudamericano e giapponese. Da non dimenticare, poi, sono le sempre più numerose pellicole che vedono al centro delle loro trame gli spietati boss della mafia russa. Proprio per aiutare tutti coloro che sono appassionati del genere e per consigliare chi si sta avvicinando a questa affascinante tipologia, vi proponiamo alcuni film sulla mafia russa assolutamente da non perdere.
Little Odessa (1994) Film drammatico diretto da James Gray che vede al centro delle vicende la famiglia Shapira, il cui figlio maggiore Joshua è un sicario professionista. Tra sparatorie ed emozionanti svolte, la pellicola vi stupirà con un finale struggente.
Danko (1988) Un freddissimo Arnold Schwarzenegger e un ribelle Jim Belushi interpretano due poliziotti all’inseguimento di un terribile criminale russo che, dopo essere stato arrestato nella città di Chicago, riesce a fuggire grazie ad un’operazione dei suoi scagnozzi.
Gli occhi del testimone (1994) Ambientato durante le riprese di uno snuff movie in cui viene uccisa una prostituta, la pellicola ci mostrerà le vicissitudini di una malcapitata testimone muta che cerca di sfuggire dalle grinfie di una banda di criminali capeggiati dal boss della mafia russa Alec Guinnes.
La promessa dell’assassino (2007) Pellicola diretta da David Cronenberg che vede nel cast Viggo Mortensen e Naomi Watts nei panni dei protagonisti. Un’ostetrica di origini russe, dopo la morte di una sua paziente in seguito al parto, cerca dei possibili parenti a cui affidare il bambino. La ricerca la porterà al centro di terribili ed imprevedibili traffici della mafia russa.
I padroni della notte (2007) Altro lungometraggio diretto da James Gray su una sua sceneggiatura originale. Il film segue la storia di due fratelli che hanno scelto due percorsi di vita completamente contrapposti: uno è diventato un incorruttibile agente di polizia, l’altro gestisce un locale sede di alcuni loschi figuri della mafia russa. Tra frenetiche sparatorie e svolte improvvise assistiamo al difficile rapporto tra due fratelli che lottano su fronti opposti.