Scopriamo chi sono i "mafiosi" più famosi del cinema
Molti film hanno come protagonisti personaggi legati alla mafia. Che siano reali o fittizi, alcuni sono diventati delle vere e proprie leggende. Scopriamo allora quali sono i migliori film con mafiosi:
- Il Padrino (1972): è la saga cinematografica più famosa della storia del cinema. Diretta da Francis Ford Coppola, vanta la presenza di un cast davvero eccezionale: Marlon Brando, Al Pacino, James Can e Diane Keaton. Al film seguono due sequel di grande successo.
- Scarface (1983): diretto da Brian De Palma, il film racconta la storia del boss Tony Montana, interpretato da uno straordinario Al Pacino. Il film ha incassato circa 65 milioni di dollari in tutto il mondo.
- C'era una volta in America (1984): pellicola diretta da Sergio Leone che racconta le vicende del criminale di David Noodles Aaronson e la sua banda di criminali, diventata in poco tempo una delle più temute della malavita di New York.
- The Untouchables-Gli Intoccabili (1987): diretto da Brian. De Palma, il film vanta la presenza di un cast davvero stellare: Kevin Costner, Robert De Niro, Andy Garcia sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti. Il film ha avuto un clamoroso successo e ha sbancato il botteghino.
- Quei bravi ragazzi (1990): viene considerato uno dei gangster-movie più famosi di sempre. Diretto da Martin Scorsese ha come protagonisti gli attori Ray Liotta, Robert De Niro e Joe Pesci.