Film con maggiori incassi nella storia

La lista dei film che hanno incassato oltre un miliardo di dollari nella storia del cinema.

Va da sé che quantità non è sempre sinonimo di qualità, ma viaggia altrettanto solo il concetto secondo cui storicamente le leggi del dio denaro spesso decidono le sorti di un grande film ma anche di una piccola pellicola, decretandone sovente la permanenza nelle sale cinematografiche.

Di seguito quindi, per tutti gli appassionati di storiografia del cinema ma anche per i curiosi e i cinefili, i dieci film che hanno incassato di più nel corso della storia fino ad oggi. In prima e in seconda posizione troviamo una doppietta del fortunato regista James Cameron con Avatar e Titanic, entrambi con oltre due miliardi di dollari di incasso, film rispettivamente del 2009 e del 1997. Si prosegue poi con Jurassic World di Colin Trevorrow, del 2015, con oltre un miliardo e mezzo. Scende dal podio The Avengers, 2012, del regista Joss Whedon, anche questo con più di un miliardo e mezzo di dollari d’incasso. In quinta posizione giace Fast and Furious 7, 2015, di James Wan, seguito da Avengers: Age of Ultron, 2015, film che decreta la doppietta per Whedon. In settima posizione troviamo Harry Potter e i Doni della Morte parte 2, film del 2011 di David Yates, che con 1.341.511.219 di dollari incassati chiude in bellezza la fortunata settimologia firmata J.K. Rowling. Chiudiamo col podio discendente in cui troviamo in ottava posizione Frozen – Il regno di ghiaccio, film del 2012 dei registi Chris Buck e Jennifer Lee. In nona posizione vi è Iron Man 3 di Shane Black, film del 2013. Chiude la classifica Minions, del 2015, di Pierre Coffin e Kyle Balda con 1.151.423.853 di dollari incassati al botteghino.

Brevi e utili considerazioni. Eccezion fatta per Jennifer Lee, con regista insieme a Chris Buck di Frozen – Il regno di ghiaccio, sono almeno due i dati di fatto: i film in questione portano tutti una firma di regia maschile e appartengono tutti, con la sola eccezione di Titanic, tratto da una storia realmente successa, ad un genere più o meno fantastico. Per la serie: “tutto il mondo è paese di santi, poeti, navigatori e … sognatori”.